Psicopatologie dell’età evolutiva
Consulenze psicologiche
Nei bambini e negli adolescenti l’ansia si manifesta principalmente con preoccupazioni relative agli impegni scolastici o alle prestazioni in generale, come gli impegni sportivi, o gli impegni sociali.
Mi occupo di consulenze psicologiche ai genitori e in parallelo al bambino. Per i bimbi più piccoli sono previste sedute osservative individuali e nella fase di interazione bambino-genitori.. Valutiamo le problematiche ricorrenti quali:
problematiche relazionali, scolastiche, iperattività, problematiche connesse a malattie organiche e/o croniche del bambino, disturbi del comportamento alimentare, ASD e DSA e disturbi del sonno, problematiche inerenti la genitorialità, l’affido familiare e l’adozione. Mentre in età adolescenziale valutiamo la manifestazione del disagio attraverso stati d’angoscia, sviluppando intensi conflitti con i familiari, i docenti o con i pari, lamentando difficoltà di concentrazione o di studio; in altri casi, invece, il malessere può essere espresso attraverso comportamenti pericolosi, autolesionismo, disturbi psicosomatici, isolamento sociale, dipendenza da Internet, disturbi del comportamento alimentare, problematiche inerenti l’identità sessuale.